L'alternativa a Wordpress firmata Microsoft
Il mondo di Internet sta avanzando molto. Ogni volta sempre più gente inizia a creare il proprio sito web o blog e gestire i contenuti. WordPress sta dominando il mercato e anche Blogger è un servizio molto conosciuto, oggi ti presentiamo Oxite, un progetto appoggiato dalla Microsoft che punta ad essere un'alternativa ai classici CMS.
La prima cosa degna di nota di Oxite è la sua licenza open source, ma va detto che non funziona sugli abituali PHP e MySQL, ma anzi richiede ASP.NET e SQL Server, requisito che, va detto, individua la maggior parte dei server web.
Rispetto alle sue funzioni di CMS, Oxite permette di realizzare pingback, trackback, commenti (anonimi, con identificazione o mediante il servizio Gravatar)..., ed è anche compatibile con RSS, si integra nell'API di MetaWebLog. Tutto ciò gestendolo da un chiaro e sobrio pannello di controllo.
Ovviamente, come qualsiasi CMS che punti a competere con WordPress, permette l'utilizzo di plugin e gadget, così come il disegno di web tramite temi, tutte risorse pensate per poter essere usate anche dai meno esperti.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Alessandro Elia